Francesca Lagatta

Biografia

Francesca Lagatta nasce a Praia a Mare l’11 aprile del 1985. Dopo molteplici esperienze con la stampa locale, nel 2011 approda dapprima ad Hi Tech Paper del giornalista Leonardo Lasala, poi ad Alganews, il quotidiano on line diretto dal giornalista Rai Lucio Giordano. È in questo periodo che si forma come giornalista di inchiesta.

 

Nel 2014 è nella redazione calabrese di Notìa, poi è la volta de “L’Ora siamo Noi”, il quotidiano “La Provincia di Cosenza” e una piccola parentesi televisiva nel programma “Perfidia“, al fianco della giornalista Antonella Grippo. Scrive ancora per “Identità Insorgenti “, lo storico “L’Ora di Palermo“, “Echi dal Golfo“, “Diogene Moderno” e decine di altre testate on line.

 

Nel 2015 scrive di cronaca su La Spia Press e di inchiesta su La Spia, il portale del giornalista Paolo Borrometi. Successivamente diventa inviata e addetta stampa di “Rete L’Abuso“, il più grande osservatorio nazionale di crimini commessi in ambienti clericali, poi viene ingaggiata come corrispondente per il quotidiano regionale “Cronache delle Calabrie“, diretto da Paolo Guzzanti.

 

Nel giugno del 2017 fonda un’agenzia pubblicitaria, la “Famnews & Com“, e diventa direttrice responsabile della nuova testata giornalistica calabrese di inchiesta “La Lince“, anche questa da lei fondata.

A gennaio 2018 i suoi articoli vengono pubblicati sul settimanale statunitense “Harbor News”, mentre qualche mese più tardi è il giornale italo canadese “Grandangolare” ad annoverarla tra i suoi collaboratori. Sulle riviste nazionali ha firmato per i settimanali “Cronaca in diretta” e “Tutto”.

 

Dall’agosto del 2018 è corrispondente dal Tirreno cosentino per LaC News24.

 

Il 21 luglio 2019 esce il suo primo libro-inchiesta sul sistema sanitario in salsa calabra, intitolato “Sanità Organizzata“. «Un meccanismo che non ha niente di così diverso dalla criminalita organizzata – è scritto nell’introduzione dell’opera-. Di qui il nome dell’opera.

 

Cinque mesi più tardi, a dicembre 2019, debutta come conduttrice e autrice del programma televisivo “Occhio alla Lince“, fortunato format di inchiesta e approfondimento targato LaC.

 

Nella sua carriera riceve numerosi premi e riconoscimenti: nel dicembre 2015 il Grande Oriente di Sicilia le conferisce l’attestato di benemerenza per alti meriti civili e giornalistici «per aver raccontato con articoli e interviste la realtà massonica senza faziosità e pregiudizi»; nel settembre 2016 il mensile “Infonight”, distribuito in tutta la Calabria, la inserisce nella rubrica “I Fantastici 4”, sezione dedicata ai personaggi calabresi che danno lustro alla Calabria; nel novembre 2017, viene premiata al “Festival della Donna – Premio Donata Doni” perché «giornalista in prima linea contro il malaffare, con la passione per la professione e l’attenzione verso i più deboli». Nel marzo 2017 si aggiudica il “Premio 8 marzo”, sezione giornalismo, «per la capacità di raccontare la realtà con professionalità e coraggio». Il premio è stato istituito dalla presidenza del consiglio di Paola (Cs) e consegnato dal Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao; l’8 luglio 2018 viene premiata nel corso della seconda edizione del “Premio Nazionale Unikairos”, sezione giornalismo e comunicazione, perché rappresenta una «garanzia di professionalità, serietà e deontologia, per un giornalismo a difesa dei più deboli»; il 15 settembre 2018 è una dei “Costruttori di legalità” durante la dodicesima edizione dell’omonimo premio.

 

Dal luglio 2017, l’osservatorio nazionale “Ossigeno per l’informazione” la inserisce nella lista dei giornalisti italiani a rischio e sotto minaccia.