Roberto Saverino

Biografia

Roberto Saverino è nato a Gioia Tauro il 21 giugno del 1974 e abita a Vibo Valentia. Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato la carriera da giornalista nel 1998 collaborando inizialmente con Il Domani e poi con il Quotidiano della Calabria.

 

È iscritto all’ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal 2001. Da 24 anni è un redattore del Quotidiano del Sud, testata per la quale ha scritto oltre 20mila articoli, dove si occupa prevalentemente di sport con una particolare attenzione per il calcio dilettantistico calabrese di cui è un profondo amante e conoscitore.

 

Dal 2019 fa parte de LaC Tv (gruppo editoriale Diemmecom), dove realizza quotidianamente servizi sportivi per le edizioni del tg e per la quale ha ideato e condotto la trasmissione “Pianeta Rossoblù” dedicata alla Vibonese calcio e dove attualmente conduce il programma “Zona D” riservato ai Dilettanti.

 

Ha dato alle stampe nel 2018 il libro “Vibonese una stagione magiCa” sulla promozione in Serie C della squadra rossoblù e nel 2022 il libro “Questo sono io – Mimmo Varrà, il calcio, la mia vita, la mia storia”, dedicato ad uno dei personaggi storici del calcio dilettantistico calabrese.