Risintonizza il decoder

Guarda questo video e scopri come effettuare la risintonizzazione del tuo decoder

Se non riesci a visualizzare il nostro canale, procedi nel seguente modo:

La prima cosa da fare (in ogni situazione) è la sintonizzazione automatica dei canali. Quando è annunciato l’arrivo di un nuovo canale, se rilevi una ricezione “disturbata” dei programmi, o nel caso in cui scompaiono appunto alcuni canali, è sempre meglio attivare una ricerca automatica: Premi il tasto MENU sul telecomando del decoder e scorri con i tasti direzione su e giù;

Seleziona la voce dedicata alle impostazioni o alla gestione dei canali o alla voce Prima installazione;

Seleziona la voce di ricerca automatica dei canali;

Se viene proposto di aggiornare oppure di reinstallare i canali, scegli l’opzione di reinstallazione;

Se il decoder richiede l’attivazione della numerazione automatica (LCN) delle liste di canali, seleziona SI;

Ora premi il tasto OK e fai partire la ricerca automatica dei canali.

La sintonia dura alcuni minuti e visualizza il numero di canali e stazioni radio trovati. Alcuni decoder o tv visualizzarenno in un piccolo riquadro sullo schermo anche l’anteprima delle immagini del canale. Se al termine il decoder ti chiede di scegliere per alcune stazioni il numero di posizione (perchè in alcuni casi i canali potrebbero andare in conflitto di numerazione), seleziona il canale di tuo maggiore interesse; il decoder inserirà automaticamente quest’ultimo nelle prime posizioni, mentre lascerà quelli che scarti dal numero 800 in avanti della lista. Se la sintonizzazione è terminanta, chiudi il menu premendo il tasto EXIT del telecomando del decoder o del televisore con tuner integrato. Alla fine di questa procedura puoi vedere la lista dei canali premendo il tasto LIST del telecomando del decoder o del televisore predisposto per il digitale terreste.

Se la prima ricerca non ha dato i risulati sperati, prova allora con una sintonizzazione manuale:

Premi il tasto MENU sul telecomando del decoder o del televisore con sintonizzatore incorporato.

Seleziona la voce dedicata alle impostazioni o alla gestione dei canali (il nome esatto dipende dal modello di decoder acquistato).

Alcuni decoder e televisori richiedono immediatamente la tipologia di ricerca dei canali (automatica o manuale). Altri apparecchi invece necessitano di una modifica dell’opzione in un altro menu. Cerca la voce sintonizzazione manuale dei canali all’interno delle voci del menu.

Sempre all’interno delle opzioni gestione canali seleziona la voce di ricerca dei canali.

Se viene proposto di aggiornare oppure di reinstallare i canali, sceglil’opzione di reinstallazione.

La maggior parte dei decoder a questo punto chiederanno di scegliere tra la ricerca manuale e quella automatica: scegli la ricerca manuale.

La schermata di inserimento manuale dei canali ti darà la possibilità diinserire per ogni stazione il numero del canale (ad esempio 30) e in alternativa la frequenza in MHz (ad esempio 546 MHz) e la polarizzazione(ad esempio verticale o orizzontale). Inserisci i dati di ogni canale e attendi che il decoder o il televisore si sintonizzi con la stazione. Se il canale è ricevibile appariranno sullo schermo le immagini del canale. Salvalo con il tasto Ok e passa al successivo canale.

Al termine di ogni singola sintonizzazione il decoder chiederà di scegliere il numero di ordinamento della lista per i canali appena registrati. Seleziona la numerazione che preferisci. In alternativa puoi lasciare che il decoder ordini i canali secondo la numerazione automatica LCN. Una volta terminato l’inserimento di tutti i canali, chiudi il MENU premendo il tasto EXIT del telecomando del decoder o del televisore con sintonizzatore dtt. Premendo il tasto LIST del telecomando puoi rivedere la lista dei canali che hai appena piazzato sul tuo apparecchio.